30 Mar Benessere e salute attraverso la bioedilizia
In molti si chiedono che cosa sia la bioedilizia. Di sicuro possiamo dire che si tratti di un’alternativa ai tradizionali sistemi di costruzione e ristrutturazione di case e di edifici commerciali. La bioedilizia si promette di dare vita a una struttura abitativa che abbia la salute e il viver sano come base di tutto ciò che le dà vita. Nel fare questo, ovviamente, la bioedilizia si prefigge di dare particolare attenzione al pianeta e all’ambiente in cui la casa verrà costruita o quello in cui già si trova. Benessere è una parola che può camminare al fianco di Bioedilizia.
Quali sono le caratteristiche più importanti dei lavori di Bioedilizia?
- Ogni lavoro dovrà tener fortemente presente l’ambiente circostante l’opera edilizia. Un’analisi ambientale sarà il primo passo da fare per capire come procedere.
- La bioedilizia prevede l’utilizzo di materiali a basso impatto sull’ambiente e a basso consumo energetico, garantendo così una classe energetica molto alta per l’edificio da trattare o costruire.
- In ambito di bioedilizia si tende a dare una grande importanza all’efficientamento energetico: isolamento termico e fonti di energia rinnovabile saranno fondamentali.
Perché scegliere la bioedilizia per costruire o ristrutturare casa?
Perché qualcuno dovrebbe scegliere appositamente un progetto in bioedilizia anziché edilizia tradizionale?
- La bioedilizia è la scelta giusta per creare attorno a sé e alla propria famiglia un ambiente più confortevole e sano, perché partendo dalla salvaguardia dell’ambiente si arriva al benessere della persona.
- E’ fondamentale costruire (o ristrutturare) case capaci di autosostentarsi in termini energetici. Il rispetto dell’ambiente e della disponibilità delle risorse deve avvenire in un’ottica di utilizzo e riutilizzo.
Impatto Zero lavora secondo i principi della bioedilizia da anni e si avvale di grandi professionisti del settore. Oltre a questo, scegliamo sempre i materiali più adatti e con la qualità più forte alta. Contattaci per saperne di più e per studiare assieme a noi la soluzione ideale per l’edificio che stai sognando o che vuoi ristrutturare.
Perché su questo pianeta, noi, siamo solo di passaggio, il nostro impegno deve essere quello di lasciarlo non solo uguale a come lo abbiamo trovato, ma dove è possibile, migliore.
L’immagine di copertina è © Ing. Antonio Garofalo