23 Gen Che cos’è la VMC?
Si sente spesso parlare, giustamente, di lotta per il miglioramento delle condizioni climatiche del pianeta sul quale viviamo e si parla poco di quanto possa avere un impatto ancora più vicino e forte con le nostre vite: la qualità dell’aria delle nostre abitazioni. Viviamo in un mondo in cui la qualità dell’aria lascia già molto a desiderare. Le condizioni si complicano quando parliamo della qualità dell’aria delle case in cui viviamo: la presenza di polvere, allergeni, elementi chimici presenti in detersivi e detergenti, muffe e acari è un qualcosa all’ordine del giorno. La Ventilazione Meccanica Controllata – o VMC – è un’ottima soluzione per sanificare l’aria di casa e per provvedere, allo stesso modo, all’efficientamento energetico della propria abitazione.
Una casa al passo coi tempi, negli anni che stiamo vivendo, dovrebbe essere perfettamente isolata e capace di mantenersi calda in inverno e fresca d’estate. L’isolamento perfetto esiste e può essere attuato con vari materiali di nuova generazione e con l’utilizzo di serramenti con doppi vetri di grande qualità. L’isolamento di una casa necessita di un elemento fondamentale: una corretta ventilazione per garantire soprattutto anche una grande qualità dell’aria interna a una casa. Questo eviterà la sindrome dell’edificio malato. Ne avete mai sentito parlare?
Che cos’è la sindrome dell’edificio malato
Come viene ben spiegato sul sito del Ministero della Salute, la sindrome dell’edificio malato “indica un quadro sintomatologico ben definito, che si manifesta in un elevato numero di occupanti edifici moderni o recentemente rinnovati.” Questo tipo di condizione non è così difficile da riscontrare nelle nostre abitazioni. L’inquinamento interno delle nostre case o dei nostri uffici aumenta proprio per la presenza di elementi inquinanti che, spesso, non consideriamo tali: animali e pollini di piante, per esempio. Come si manifesta questo tipo di sindrome? È molto semplice: si può parlare di sindrome dell’edificio malato quando, nelle nostre case, compare la classica muffa scura alle pareti. La muffa è solo una delle manifestazioni ed è forse la più comune. Si parla, inoltre, di sindrome dell’edificio malato quando, nelle persone che vi vivono, compaiono sintomi quali irritazione al naso, agli occhi, alla pelle e alle vie respiratorie. Non importa sia occasionale o in maniera continua.
Come risolvere la sindrome dell’edificio malato
Piante e animali saranno sempre dei nostri perfetti coinquilini e non è necessario eliminarli dalle nostre case per curare un edificio malato. La soluzione è l’utilizzo della VMC, ovvero della Ventilazione meccanica controllata. Come funziona?
- La VMC permette all’aria di circolare correttamente, mantenendo temperature e umidità ottimali per il comfort.
- L’utilizzo di filtri è fondamentale per mantenere l’aria pura e sana.
La VMC è una soluzione sostenibile e amica dell’ambiente: regola la temperatura e aiuta a risparmiare
Una perfetta VMC va progettata su misura sulle esigenze della casa e chi vi abita. Vanno scelti materiali di ottima qualità e, nel progetto per la ventilazione meccanica controllata, va sempre considerata la manutenzione programmata di tutto l’impianto.
La VMC porta un duplice vantaggio: crea comfort abitativo di alto livello e porta con sé anche la giusta dose di risparmio e rispetto per l’ambiente. Parlane con Impatto Zero: sapremo consigliarti al meglio e progettare con te l’impianto di ventilazione meccanica controllata per la tua abitazione.
L’immagine di copertina è © Ing. Antonio Garofalo