09 Dic Efficientamento energetico: diversi tipi di isolamento e coibentazione
La classe energetica di un appartamento o di una casa è un fattore che determina i costi di gestione, di manutenzione e quindi il valore dell’immobile. Sì perché, più è alta la classe energetica, maggiore sarà il valore dell’edificio in questione. Una casa con il corretto isolamento saprà mantenersi calda in inverno e fresca in estate. L’efficientamento energetico è, infatti, quell’insieme di azioni da mettere in opera per permettere di contenere i consumi d’energia e migliorare o ottimizzare le emissioni e il fabbisogno quotidiano di energia di una casa.
Si può attuare con varie tecniche e materiali, spesso scelti proprio a seconda della tipologia di immobile, ma anche delle esigenze del cliente. Le prime azioni che prendiamo sempre in considerazione riguardano i diversi tipi di isolamento disponibili, la coibentazione e i tipi di infissi che si possono utilizzare.
Quali sono i diversi tipi di materiale per isolamento da considerare per rendere efficiente il cosiddetto “involucro”?
Isolare una casa in modo adeguato equivale all’ABC dell’efficientamento energetico. Impatto Zero utilizza materiali di prim’ordine, in modo da evitare la dispersione di calore di un immobile.
- Lana minerale: un materiale versatile, adattatto ad ogni condizione, completamente ignifugo.
- Fibra di legno: un isolante perfetto per evitare lo sfasamento termico. Utilizzato molto per i tetti e i solai e totalmente eco-sostenibile.
- Silicato di calcio: mattone conosciuto con vari nomi, come per esempio Multipor. Si tratta di un materiale perfettamente isolante e dalla grande leggerezza e adatto sia per interni che per esterni.
L’utilizzo di materiali simili, unito all’installazione di infissi di grande qualità garantisce un buon efficientamento energico di tutto l’involucro, quindi di case, appartamenti e strutture professionali.
Vuoi ristrutturare casa o stai pensando di rimettere il tuo immobile sul mercato?
Il nostro consiglio di esperti è quello di valutare, in primis, la classe energetica della struttura e pensare, nel caso lo debba fare, a un’opera di efficientamento energico studiata appositamente sul tuo immobile.
Impatto Zero può occuparsi di ogni fase dei lavori: dalla progettazione alla riconsegna dell’immobile. Contattaci per saperne di più.
L’immagine di copertina è © Ing. Antonio Garofalo