Isolamento termico in canapa e calce

Canapa e calce

Isolamento termico in canapa e calce

L’isolamento termico in canapa e calce

 

 

Le tecniche e i materiali per realizzare l’isolamento termico di un edificio sono varie.

Le scelte dipendono sia dalle caratteristiche dell’abitazione, sia dal momento in cui si decide di procedere con il cappotto, per esempio in fase di costruzione da nuovo, oppure durante una ristrutturazione e non ultimo anche dalla strada più o meno eco-sostenibile che si decide di percorrere.

Noi di Impatto Zero prediligiamo sempre l’eco-sostenibilità e oggi vorremmo parlare del bio-composto “canapa e calce” e della sua funzione di isolante termico.

Innanzitutto isolare un edificio significa ridurre lo scambio di calore tra interno ed esterno, il risultato è un maggior comfort abitativo e risparmio energetico.

Veniamo ora ai campi di applicazione del bio-composto.

Le possibilità di applicazione del composto a base di canapa e calce possono essere:

  • isolamento della copertura
  • cappotto
  • pareti di tamponamento
  • termo-intonaco
  • sottofondo
  • finiture

Vediamone alcune tra quelle che noi realizziamo più frequentemente.

 

Cappotto termico

Quando stiamo effettuando una ristrutturazione la realizzazione del cappotto termico può avvenire sia all’esterno che all’interno del fabbricato e il suo spessore può variare da pochi centimetri fino al otre 30 cm. Le tecniche  che utilizziamo  sono quelle  “a spruzzo”  o a riempimento di intercapedini appositamente realizzati.

Nelle nuove costruzioni l’isolamento è sempre sui muri perimetrali e a volte è lo stesso muro che costruito con i blocchi prefabbricati o utilizzando il sistema a cassero, raggiunge le caratteristiche necessarie all’isolamento termico

 

 

Cappotto in canapa e calce con la tecnica a spruzzo

 

 

Isolamento della copertura

Il tetto e il suo isolamento è fondamentale per il comfort abitativo e il risparmio energetico. Le dispersioni di calore d’inverno e il conseguente surriscaldamento delle mansarde durante l’estate, portano a consumi di energia molto elevati ma soprattutto una importante perdita di comfort per gli ambienti interessati.  Per questo occorre prestare molta attenzione, in particolare alla conducibilità termica del materiale isolante che si sceglie e al tempo di sfasamento.

Il valore della conducibilità termica fornisce la misura di quanto il materiale sia isolante; minore è la conducibilità, maggiore sarà la capacità isolante del materiale. Lo sfasamento invece misura il tempo che il calore impiega ad attraversare un materiale da una parte all’altra e in estate è questo il valore più importante, più alto è e più il materiale sarà efficace.

 

Termointonaco

A differenza del cappotto realizzato con pannelli “asciutti” il termointonaco  proprio perché applicato umido e a spruzzo, viene utilizzato in contesti particolari e con spessori  più contenuti.

Essendo composto da leganti a base di calce o cementi, la conducibilità termica viene ad essere leggermente penalizzata. Per contro ha ottime capacità igroscopiche (cioè di assorbimento dell’acqua) nella gestione dell’umidità ambientale.

 

Sottofondo in canapa e calce

Il sottofondo è un prodotto predosato con cui è possibile realizzare dei riempimenti “alleggeriti”, ideali  per ricoprire impianti e preparare le superfici per la successiva realizzazione del massetto di posa, a copertura di solai piani, inclinati, sottotetti e sottocaldane.

La resa in quanto ad isolamento termo-acustico è ottima.

 

Finitura delle pareti

Un altro utilizzo riguarda la finitura delle pareti. Stiamo parlando di quello che tutti conosciamo, ovvero l’intonaco. Realizzarlo in canapa e calce permette una maggiore traspirazione e un risultato estetico sicuramente più particolare. Infatti la parete assumerà il caratteristico colore nocciola chiaro, che può essere lasciato a vista oppure colorata con pigmenti naturali (ovviamente), in questo modo sarà possibile ottenere innumerevoli sfumature.

La finitura in canapa e calce è la base ideale per pitture a base di calce, marmorini e altri prodotti traspiranti.

L’utilizzo di materiali bio ed eco-sostenibli, sono da sempre uno dei nostri cardini.

Se vuoi conoscere meglio i nostri sistemi costruttivi, le tecniche e le metodologie che applichiamo, contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande e fugare i tuoi dubbi.