La Direzione di “IMPATTO ZERO s.r.l.”, quale responsabile della diffusione ed applicazione del Sistema Qualità, ritiene fondamentale, al fine di assicurare continuità e successo alle proprie iniziative imprenditoriali, ottenere la Soddisfazione del Cliente quale risultante di una soddisfazione interna alla ns Azienda e quale condizione indispensabile per qualificarsi sul mercato nei confronti della concorrenza e quindi consolidare la propria immagine nel settore.
Per raggiungere questo obiettivo primario, è indispensabile fissare la politica per la qualità di sistema di “IMPATTO ZERO s.r.l.” nel:
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- rispetto delle leggi e normative vigenti; collaborare con le autorità locali, nazionali ed internazionali per la definizione di regolamenti e standard ambientali;
- efficienza operativa dei processi; effettuare self-audit per controllare periodicamente le “performance” raggiunte dal sistema di gestione;
- ricerca prioritaria di sicurezza e affidabilità del servizio e dei processi;
- prevenzione delle non conformità, invece di eliminazione a posteriori o pura registrazione;
- visione orientata al futuro.
In generale, l’obiettivo del Sistema per la gestione della qualità è consolidare e migliorare i metodi di lavoro impostati, questi possono essere realizzati con successo solo se rispondono a principi di Qualità, riferita non solo alle caratteristiche tecniche del servizio offerto ma alla soddisfazione completa delle attese e dei bisogni del cliente ed all’assoluta conformità alle prescrizioni tecniche e di buona tecnica, ad ogni fornitura.
La politica adottata per gestire la Qualità si basa sui seguenti princìpi:
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- Orientamento al Cliente: il lavoro è principalmente finalizzato al pieno soddisfacimento dei requisiti imposti dal Cliente;
- Leadership: ogni collaboratore gestisce i lavori, per i quali è responsabile di commessa, in piena autonomia, avvalendosi dell’aiuto dei colleghi, se necessario, sotto la supervisione della direzione;
- Coinvolgimento del personale: tutti i collaboratori sono solidalmente coinvolti e motivati nel miglioramento del Sistema della qualità;
- Approccio per processi: per ogni tipo di lavoro, sono identificati i processi determinanti: ogni processo critico è gestito secondo regole mirate all’ottenimento del migliore risultato possibile;
- Integrazione dei processi: quando possibile, i processi produttivi tra loro simili sono integrati o coordinati per migliorare l’efficienza e l’affidabilità del sistema di produzione aziendale;
- Risk-based Thinking: per ogni processo viene sempre effettuata un’analisi per individuarne i rischi e opportunità.
- Miglioramento continuo: obiettivo parallelo a quello del miglioramento delle attività produttive è quello di aggiornare continuamente il Sistema di qualità, per incrementare costantemente la qualità, interna ed esterna, del lavoro svolto;
- Decisioni basate su dati di fatto: le decisioni, in materia di Qualità o di servizio al Cliente, sono prese sulla base dell’analisi dei risultati ottenuti in precedenza;
- Rapporti di reciproco beneficio: il Sistema della qualità è fatto evolvere nella consapevolezza del mutuo beneficio tra soddisfazione dei collaboratori e soddisfazione della Società.
Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità, sulla sicurezza e salute dei lavoratori e sull’impatto che l’azienda tutta può generare sull’ambiente che ci circonda, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti.
Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
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- istituire e formalizzare un Sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015;
- assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali, oltre che il rispetto qualità/prezzo, in conformità ai requisiti specificati;
- mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle norme e leggi di riferimento;
- promuovere e implementare programmi di addestramento/formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane, considerate come risorse critiche per lo sviluppo aziendale degli anni a venire;
- informare e dialogare apertamente con gli enti preposti al controllo dell’attività e con la popolazione utilizzando di volta in volta i più idonei mezzi di comunicazione;
- consentire una pubblica disponibilità della politica aziendale.
La Direzione di “IMPATTO ZERO s.r.l.” ha stabilito obiettivi che coinvolgano tutte le principali funzioni nei vari livelli organizzativi. Tali obiettivi, precisi e misurabili, sono riportati nel Riesame della Direzione e risultano congruenti con la Politica della Qualità e finalizzati al miglioramento continuo dell’organizzazione.
Gli obiettivi possono riguardare:
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- aspetti tecnici (acquisizione di nuove risorse tecniche, acquisizione di nuove competenza professionali, riduzione non conformità, reclami cliente, ottimizzazione gestione cantiere, etc.)
- aspetti commerciali (volumi di vendita, volumi di fatturato, fatturato per cliente, fatturato per prodotto, etc.)
- aspetti organizzativi in genere (infrastrutturali e gestionali)
Al riguardo sono stati fissati una serie di indicatori che vengono costantemente monitorati e ai quali si fa riferimento per definire di volta in volta, in occasione del Riesame della Direzione, i nuovi obiettivi.
Al fine di assicurare l’attuazione della Politica per la Qualità, “IMPATTO ZERO s.r.l.” si impegna a:
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- monitorare tutte le attività che influenzano la qualità;
- alimentare le motivazioni del Personale mediante l’attuazione di programmi di crescita professionale, rivolti ad ogni livello aziendale, e di sensibilizzazione sulla Qualità;
- ottimizzare l’efficienza complessiva dell’azienda tramite un’accurata e continua gestione delle risorse.
ultima revisione 11/Ottobre/2023